Studio Dentistico Erminia Coccia-Studio Dentistico Erminia Coccia

Trattamenti

Lo studio dentistico garantisce una vasta gamma di servizi e trattamenti, operando con la medesima competenza in settori differenti come l'odontoiatria, le protesi dentarie, sia fisse che mobili, l'implantologia, la chirurgia odontostomatologica, l'odontoiatria e l' ortodonzia infantile, l'endendozia, l'estetica dentale, la chirurgia paradontale e l'odontostomatologia.

Presso lo studio è possibile sottoporsi a viste accurate e a check-up completi, con la certezza di affidarsi a dei professionisti.
 

Igiene dentale
L'igiene dentale, o più comunemente chiamata pulizia dei denti, è un trattamento di odontoiatria estetica che permette in modo semplice di avere una bocca sana e pulita.
L'obiettivo è quello di ristabilire la salute della bocca rimuovendo placca e tartaro, ma soprattutto ha lo scopo di insegnare ai nostri pazienti, adulti e bambini, come tenere puliti i propri denti e sane le proprie gengive. E' infatti fondamentale l’utilizzo corretto di spazzolino, dentifricio a base di fluoro, filo interdentale e scovolino dentale per contrastare l’insorgere di placca e carie.

Conservativa
Con questo termine si indica quella branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ricostruire la struttura dentale compromessa o da carie o da fratture dentali.
La ricostruzione avviene tramite otturazioni realizzate con i materiali migliori di ultima generazione con i quali è possibile riprodurre il colore e la forma del dente danneggiato.
Gli innovativi materiali e le tecniche all'avanguardia rendono possibile in un'unica seduta la riparazione del danno rendendo invisibile il restauro.

Endodonzia
L'endodonzia è quella branca che si occupa della cura di tutte le patologie che possono interessare la polpa dentale, organo ricco di vasi sanguigni e nervi, e responsabile del dolore.
Quando traumi, batteri, processi cariosi intaccano irreversibilmente la salute della polpa, è necessario intervenire eliminando questo tessuto malato ed infetto ripulendo e disinfettando i canali radicolari del dente che verranno successivamente sigillati mediante appositi materiali. Queste metodiche, indicate comunemente con il termine di devitalizzazioni, devono essere effettuate con estrema cura e con materiali idonei onde evitare insuccessi che possono portare, nei casi più gravi, alla perdita del dente.

Pedodonzia
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la disciplina che previene e cura le patologie orali dei piccoli pazienti (dai 2 ai 16 anni).
Dal punto di vista odontoiatrico, infatti, il bimbo va seguito fin dalla più piccola età per intercettare eventuali problemi ortodontici e lesioni cariose iniziali.
Oggi le richieste di trattamenti di ortodonzia dei bambini sono sempre più frequenti, sia perché si mangiano cibi troppo morbidi che non permettono all’arcata dentale di svilupparsi correttamente, sia perché si sta assistendo a delle vere e proprio evoluzioni e alterazioni costituzionali delle arcate dentali dei bambini e degli adolescenti che provocano problemi quali disallineamento, cattiva occlusione e scorretta masticazione.

Paradontologia
La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l'osso, il cemento e il legamento parodontale.
La malattia parodontale (un tempo detta piorrea) distrugge questi tessuti e causa la perdita dei denti. Se curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti attraverso impianti o protesi.

Chirurgia orale
La chirurgia orale è una branca molto vasta che va dalla semplice estrazione dentaria fino alle più moderne tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.
Tra i più comuni interventi di chirurgia orale vi sono: l’estrazione dentaria singola o multipla, l’estrazione di denti del giudizio inclusi e l’estrazione delle radici dentali.

Impiantologia
È quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti mediante l’utilizzo di impianti dentali.
L’impianto dentale consente di sostituire singoli denti o più denti mancanti (edentulia parziale) o tutta l’arcata dentale (edentulia totale), permettendo di ripristinare l’aspetto funzionale ed estetico di un dente naturale, ridonando il comfort e la sicurezza perdute.

Protesi dentaria
Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali realizzati allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che sono sprovvisti di uno o più denti. Il compito di una protesi dentaria è di sostituire quindi l’originaria dentatura del paziente con una nuova.
Ogni protesi è uno strumento particolarmente complesso e variegato che necessita di soddisfare tanto i requisiti estetici e funzionali tanto quanto quelli naturali preposti ad una corretta masticazione.

Ortodonzia e Gnatologia
E' lo studio dell’assetto delle arcate dentali e delle ossa mascellari con eventuali correzioni posizionali di elementi dentari (denti storti, occlusi e altro).
Nel nostro studio queste due branche sono eseguite dal Prof. Nicola Veltri, un luminare nel suo campo (ulteriori informazioni sul link www.orthorep.it).

Odontoiatria estetica
L’ odontoiatria estetica si occupa di estetica dentale sia dei settori anteriori che di quelli posteriori.
L’armonia del sorriso è il concetto che meglio esprime l’estetica dei denti, e non coinvolge solo i denti in senso stretto (forma e colore), ma anche la conformazione dei tessuti molli (gengive), e la posizione degli elementi.
Quello che rende bello e armonico un sorriso è spesso la combinazione di tutti questi fattori, anche in relazione alle altre caratteristiche del viso.
Non è detto che un sorriso imperfetto sia necessariamente da cambiare, magari bastano poche e semplici procedure per migliorarlo, individuando su quali fattori lavorare.